Dunlop Sport Maxx Race 2 omologato da Porsche per la 911 GT3

Novità dal salone di Ginevra

Dunlop presenta il nuovo Sport Maxx Race 2 al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Il successore dello Sport Maxx Race è stato sviluppato insieme a Porsche per soddisfare le esigenze della nuova 911 GT3. Un binomio rinnovato, visto che la prima generazione di Sport Maxx Race equipaggiava il precedente modello della GT3.

Siamo felici di avere avuto l’opportunità di lavorare con il team che ha sviluppato la Porsche 911 GT3”, dichiara Martijn De Jonge, Direttore Brand Consumer EMEA. “Ci ha dato la possibilità di realizzare un pneumatico in grado di esaltare il potenziale delle prestazioni sportive stradali di questo modello”.

Dunlop ha una comprovata esperienza come fornitore di primo equipaggiamento per alcuni degli ultimi modelli di Porsche Motorsport, tra cui la 911 GT3, la Cayman GT4 e la 911 GT3 RS.

Scelta dai vincitori del Campionato del Mondo FIA Endurance e European Le Mans Series nel 2016, Dunlop ha svolto un ruolo chiave nel fornire prestazioni sensazionali in pista in alcune delle gare più impegnative come la 24 Ore di Le Mans e la 24 Ore del Nürburgring. Per lo sviluppo dei pneumatici per la nuova 911 GT3, Porsche ha richiesto a Dunlop due caratteristiche fondamentali: eccellenti prestazioni sull’asciutto e tempi sul giro strepitosi.

Dunlop ha sviluppato un pneumatico con caratteristiche eccellenti per soddisfare le nostre esigenze. Lo Sport Maxx Race 2 offre ottime prestazioni sull’asciutto, anche in termini di aderenza e precisione di sterzata”, dichiara Jan Frank di Porsche.

Tempi sul giro strepitosi

Nota per la sua esperienza nelle corse di endurance, con all’attivo il maggior numero di vittorie per un costruttore di pneumatici alla 24 Ore del Nürburgring e alla 24 Ore di Le Mans, per rispondere alle richieste di Porsche Dunlop ha attinto alla sua esperienza nelle competizioni.

L’aderenza e la precisione di sterzata sono due aspetti chiave per ottenere strepitosi tempi sul giro. Ottimizzando il profilo del pneumatico, Dunlop è stata in grado di bilanciare la distribuzione della pressione nella superficie di contatto, offrendo al pilota una maggiore precisione in curva.

Ispirato da elementi che si trovano in natura, lo Sport Maxx Race 2 presenta ponti tra le scanalature, che aumentano la rigidità del pneumatico. Questo design con struttura di rinforzo leggera ha permesso agli ingegneri di Dunlop di usare meno gomma, creando una copertura più rigida e mantenendo il peso del pneumatico al minimo.

Performance straordinarie sull’asciutto

Lo Sport Maxx Race 2 è realizzato con una mescola esclusiva derivata dalle competizioni, un elemento cruciale per migliorare la guida ad alte prestazioni. Questa mescola da corsa si riscalda più velocemente delle mescole tradizionali, migliorando l’attrito tra il pneumatico e la strada e, di conseguenza, offrendo estrema aderenza e costanza nelle prestazioni.

Dopo intense sessioni di test realizzate sul circuito del Nordschleife in Germania e sulla pista di collaudo della Porsche a Nardò, lo Sport Maxx Race 2 è stato omologato come primo equipaggiamento per la 911 GT3, la sportiva stradale di Porsche con vocazione per i circuiti, pensata per chi ama le alte prestazioni.

Rispondi