Fino a quando è in vigore l’obbligo di equipaggiamenti invernali?
Fino al 15 Aprile gli enti gestori delle strade (regioni, province, comuni, gestori autostradali ecc.) possono imporre obblighi di pneumatici invernali. In caso di allerta meteo ad esempio, la regione Veneto potrebbe imporre l’obbligo di equipaggiamenti invernali anche il giorno 14 Aprile su alcune strade regionali.
AGGIORNAMENTO COVID19
Oltre alla solita sala d’attesa abbiamo allestito un gazebo esterno per mantenere il distanziamento tra i clienti in attesa. Chiediamo la vostra collaborazione, per quanto possibile, di presentarvi all’appuntamento senza accompagnatori.
Le fake news
Ogni anno, verso fine Marzo, in presenza di giornate calde qualche giornale titola: “Da oggi STOP alle gomme da neve“! In realtà leggendo l’articolo si scopre che un ente (ad esempio Autovie Venete) ha tolto l’obbligo sulle autostrade di sua competenza.
Attenzione! Nulla vieta al tale ente, o altri gestori di reimporre l’obbligo in caso di necessità (entro e non oltre il 15 Aprile).
I pneumatici invernali col caldo si rovinano?
I pneumatici invernali moderni hanno delle prestazioni superiori ai pneumatici estivi quando la temperatura dell’asfalto è inferiore agli 8°. Questo tipo di condizione si trova nelle ore serali, notturne e mattutine fino a maggio inoltrato nel nord Italia. Inoltre i polimeri che compongono la mescola delle gomme invernali moderne hanno una densità tale che ne permette l’utilizzo senza danni o consumi irregolari anche nelle ore più calde delle giornate primaverili, quando l’asfalto può reggiungere i 30°.
Entro quando devo montare i pneumatici estivi?
I pneumatici invernali che abbiano codice di velocità inferiore a quello richiesto dal libretto di circolazione devono essere sostituiti entro il 15 Maggio. Questo termine è tassativo ed il suo mancato rispetto comporta una violazione del codice della strada.
Mi conviene anticipare il montaggio dei pneumatici estivi?
In alcuni casi è possibile (e talvolta consigliato) montare in anticipo i pneumatici estivi, al fine di preservare quelli invernali. E’ il caso ad esempio di quei veicoli che non sono indispensabili. Basta avere l’accortezza di non circolare su strade che impongono obblighi, o di avere un altro veicolo a disposizione in caso di allerta meteo.
È già ora di prendere appuntamento?
Si, assolutamente.
Le settimane centrali di Aprile iniziano a essere già completamente prenotate (i clienti più previdenti hanno già prenotato lo scorso inverno).
Prenotando adesso il vostro appuntamento presso la nostra sede di Oderzo, oppure chiamando lo 0422/81445, potrete evitare lunghe attese e scegliere la data più consona alle vostre esigenze. Inoltre prendendovi per tempo potrete visionare assieme al nostro personale i vostri pneumatici estivi e stabilire se è meglio anticipare o ritardare il cambio a seconda delle vostre esigenze.
Come richiedere l’appuntamento
Il modo piu’ semplice e’ telefonando allo 0422/814485. Se abbiamo noi le gomme in deposito stagionale dovete avere a portata di mano il numero di targa del veicolo. Se invece avete le gomme a casa basta specificare il tipo di veicolo (vettura, furgone, camper) e se le ruote sono gia’ montate su cerchioni o meno.
Per montare pneumatici nuovi
In questo caso dovete avere a portata di mano la misura di pneumatici che montate attualmente e il libretto di circolazione. E’ anche possibile mandare una foto delle gomme attuali e una della pagina in basso a sinistra del libretto di circolazione allegandola a un email (info@momessogomme.it) o a un messaggio sulla nostra pagina Facebook. Provvederemo a mandarvi un preventivo con le alternative disponibili per la vostra macchina.
Noleggi a lungo termine e convenzioni
Per le vetture in noleggio a lungo termine è necessario passare presso la nostra sede con il veicolo e il libretto di circolazione. L’autorizzazione può richiedere alcuni giorni per arrivare, quindi è indispensabile prendersi per tempo.